I video didattici possono essere utilizzati per il proprio aggiornamento professionale: ci sono centinaia di canali educational (Khan Academy, iTunes U, YouTube Edu, TED) gestiti da esperti, da Università e da centri di ricerca. Chiunque può costruirsi a costo zero un palinsesto personale per approfondire argomenti culturali di interesse. Un educatore ha l'opportunità di arricchire le lezioni con filmati specifici o di pianificare la produzione di video didattici con gli studenti, così da trasformarli in creatori di contenuti digitali. In questo corso esploreremo le più importanti piattaforme video; conosceremo i principi di costruzione di storyboard; apprenderemo
le tecniche base del montaggio video, realizzando filmati con un taglio prettamente didattico (linguaggio chiaro e semplice, spiegazioni esaustive ma sintetiche), una durata limitata (oltre i 3-5 minuti l'attenzione comincia a diminuire), una portabilità che garantisca la visualizzazione anche offline. Un video può essere fermato e rimandato indietro, rispettando i tempi di apprendimento di ciascuno e se il video è in formato podcast, può essere visto quando e dove si preferisce, attraverso un qualsiasi tipo di dispositivo. Il linguaggio video richiama la facoltà di immaginare,
esemplifica situazioni e casi proposti, facilita la memorizzazione, rende più interessante una esposizione, potenzia l'apprendimento.